Siamo tutti consci dell’importanza della salvaguardia dell’ambiente per la nostra generazione e quelle che ci seguiranno, ed è ormai assodato che i comportamenti individuali giocano un ruolo decisivo in merito.
ciascuno di noi è richiesto di dare il proprio contributo per tenere pulita ed ordinata la nostra “casa comune”.
Ciò che forse ci sfugge è che alcuni gesti, pur apparentemente lontani, possono inaspettatamente aiutarci in questo nobile intento.
Uno di questi è… stare comodamente seduti in salotto!
Sembra strano, ma se ci pensiamo bene anche la scelta dei mobili per il nostro living ha impatto sulla salute del pianeta: in MUNARI ne siamo ben consapevoli, e già da anni organizziamo e gestiamo il nostro processo produttivo in modo sostenibile:
- È intuitivo considerare che le materie prime con cui costruiamo i nostri mobili (legno, vetro e ceramica) sono naturalmente predisposte al riciclo: oltre a questo, i pannelli semilavorati che acquistiamo dalla nostra filiera sono il frutto di un’accurata standardizzazione delle misure, che permette ai nostri fornitori di ottimizzare il loro processo produttivo.
- Questi pannelli poi vengono a loro volta tagliati secondo sagome preimpostate che minimizzano lo scarto, ed i componenti risultanti vanno a far parte di diversi prodotti, così da ridurre le operazioni di taglio: ricordiamoci sempre che un processo produttivo snello ed efficiente consuma meno energia!
- Tutti gli scarti di lavorazione vengono raccolti separatamente ed inviati allo smaltimento/riciclo differenziato. In particolare, i trucioli di legno non entrano nemmeno nel circuito dei rifiuti, ma vengono raccolti in silos dedicati ed inviati ad aziende specializzate che li reimmettono direttamente nelle filiere produttive. Un esempio “intagliato ad arte” di economia circolare!
- Tutto il layout produttivo e la logistica interna sono stati progettati e vengono organizzati per minimizzare il numero e la distanza delle movimentazioni, riducendo il consumo di energia di carroponti e carrelli elevatori.
- Anche li design dei nostri prodotti aiuta l’ambiente: le linee essenziali e lo stile minimal che caratterizzano i mobili MUNARI fanno sì che alcuni elementi di arredo (ad esempio pensili e vetrinette) si prestino a far parte di più collezioni, composizioni ed ambienti (living, ingresso, ecc.). Questo ci permette di ottimizzare il numero e l’utilizzo dei componenti, snellendo il processo produttivo.
- In più, stiamo guardando al futuro con una prospettiva green: abbiamo cominciato il percorso che porterà alla certificazione FSC e PEFC, ed a breve pianificheremo tutte le attività inerenti.
Con i mobili MUNARI puoi aiutare il nostro pianeta ogni giorno, stando comodamente seduto!